Revocare subito il regime di 41bis per Alfredo Cospito!
Avviare l’effettiva abolizione dell’ergastolo ostativo nel rispetto della pronuncia della Corte Costituzionale 97/21!
La Corte di Cassazione ha anticipato al 7 marzo l’udienza per la decisione sulla conferma/revoca del regime di 41bis per Alfredo Cospito. Ma ciò potrebbe non essere sufficiente a scongiurare il pericolo, purtroppo concreto ed attuale, che l’esponente anarchico non arrivi a quella data, stante la gravità delle sue condizioni fisiche, conseguenza dello sciopero della fame che lo vede protagonista da oltre cento giorni.
La protesta estrema alla quale Alfredo Cospito è stato costretto mette drammaticamente al centro dell’attenzione di ciascun democratico, delle forze politiche, dei corpi intermedi della società ma anche delle istituzioni, l’urgenza di un intervento che ponga fine al regime di 41bis per Cospito, ma richiede altresì che si ponga mano ad una revisione di questo istituto che in nome della sicurezza dello Stato determina condizioni di detenzione disumane, da molti giuristi ritenute al limite della tortura.
Altro tema non più eludibile è l’abolizione dell’ergastolo ostativo, pena che è stata indicata (non ancora applicata) per Cospito, e che già da tempo, e dopo l’intervento della CEDU, la stessa Corte Costituzionale ha ritenuto in contrasto con le finalità della pena indicate nella Carta Fondamentale dell’Ordinamento. A tal fine appaiono del tutto inadeguate le correzioni introdotte dal d.l. 162/2022 all’istituto, che mantiene intatta la sua natura.
Il Centro di Iniziativa Giuridica Abd El Salam e la Rete Legali di USB chiedono un immediato intervento di governo, Parlamento e Magistratura, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, per porre fine alla situazione che vede protagonista Alfredo Cospito, senza che le polemiche e gli scambi di accuse tra forze politiche possano essere di ostacolo.
Solo così uno Stato che si dichiari forte potrà dimostrare la propria capacità di rispettare per ogni cittadino la Costituzione ed i diritti umani che da sempre ne costituisco il principio fondativo.